IO LEGGO PERCHÉ è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Anche la nostra scuola si è iscritta e, da sabato 19 ottobre a domenica 27, è stato possibile donare tanti bei libri!
Le librerie con le quali ci siamo gemellati sono: Pìripù, via dei Sali – Stella degli Elfi S.S. 17 Ovest – Mondadori Meridiana, via Rocco Carabba.
Le proprietarie delle tre librerie, durante l’arco della settimana, sono venute nella nostra scuola a promuovere tanti bei laboratori di lettura ad alta voce.
Lunedì 21 ottobre 2019 Valentina ed Elisa, della libreria PIRIPÚ, ci hanno fatto conoscere il “Signor Mangiacarta” e la sua storia con il Kamishibai.
Martedì 22 ottobre e giovedì 24 ottobre 2019 Martina, della libreria Stella degli Elfi, ci ha raccontato due bellissime storie: “Guizzino” e “Nel paese delle pulcette”. Entrambe le storie ci hanno insegnato che la diversità e lo spirito di squadra possono essere le chiavi del successo.
Mercoledì 23 e venerdì 25 ottobre Alessandra, della libreria Mondadori Meridiana, ci ha stupito e trasmesso forti emozioni leggendo e raccontando: “I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore”, le storie divertenti di Friot e la storia dell’attivista Rosa Parks, una donna che con il suo NO ha lottato e creduto nella difesa dei diritti civili.
Progetto (ambito biblioteca) curato dalle insegnanti Carla Colella e Valentina D'Antonio.