Il contesto

L’Istituto comprensivo ha sede nella città capoluogo di Regione, nonché sede dell’Ufficio scolastico provinciale e della Direzione Scolastica Regionale. Il territorio è caratterizzato dalla bellezza dei suoi paesaggi prevalentemente montani e dalla ricchezza della sua storia. Sorta tra i due poli di Forcona e Amiternum, L’Aquila è nota come la “Città delle 99 piazze e delle 99 chiese”. All’interno delle mura storiche si trovano monumenti quali il Forte Spagnolo (noto anche come Castello Cinquecentesco), una fortezza costruita nel corso di un grandioso progetto di rafforzamento militare del territorio avvenuto durante la dominazione spagnola in Italia meridionale nella prima metà del Cinquecento.
Il Forte è divenuto sede del Museo Nazionale d’Abruzzo, il più importante della regione.
Piazza Duomo ospita sia la cattedrale metropolitana dei Santi Massimo e Giorgio, sede vescovile dell’omonima arcidiocesi metropolitana, sia la chiesa di Santa Maria del Suffragio, popolarmente detta chiesa delle Anime Sante.
La Fontana delle 99 cannelle, situata nella zona della Rivera, è una delle più antiche del centro storico ed è formata da novantatré mascheroni in pietra e sei cannelle singole, dalla maggior parte dei quali sgorga l’acqua. Sono solo alcuni degli spettacolari monumenti cittadini, che nonostante il sisma del 2009, conservano ancora il loro fascino storico e rappresentano un’attrazione per turisti di ogni nazionalità.
Nel territorio sono presenti anche istituzioni prestigiose quali: Università, Musei, Istituzioni musicali e teatrali e numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato, con le quali la scuola interagisce in modo attivo. Le mutate esigenze degli alunni e delle famiglie, dovute alla trasformazione dell’assetto urbanistico e dell’organizzazione sociale a seguito del terremoto del 2009 e del 2016/2017, fanno sì che la scuola non solo adegui il proprio intervento educativo e didattico al contesto sociale, ma risponda alle esigenze del territorio ponendosi come rete formativa integrata ed elemento di coesione comunitaria.