La Storia

l’Istituto comprensivo “T. Patini” nato il 1 settembre 2020, in seguito all’approvazione del piano di dimensionamento della rete scolastica del Comune dell’Aquila, dall’accorpamento dei plessi della Direzione Didattica “Amiternum” con la scuola secondaria di I grado “T.Patini”. Il 24 settembre 2020 con l'inaugurazione del nuovo edificio scolastico di Arischia è stata restituita alla comunità una scuola che accoglie le bambine ed i bambini sia dell'Infanzia che della Primaria. L'edificio scolastico, costruito con tecniche e materiali ecosostenibili ed antisismici, è dotato di arredi innovativi, di aule con monitor touch, di un'ampia e moderna palestra, di un atelier per la scuola dell'infanzia, di una biblioteca e laboratori tecnologici, di una doppia sala polifunzionale da usare anche come mensa. Nel mese di gennaio 2021 anche il plesso di scuola primaria “M. Ventre” è tornato nell'edificio scolastico ricostruito in Via Antica Arischia. La struttura, realizzata dopo il sisma del 2009, ospita la presidenza, la segreteria e la scuola Primaria dalla classe seconda alla classe quinta, mentre la scuola dell’Infanzia di Cansatessa e le classi prime della Primaria M.Ventre, da quest’anno, si trovano nel Musp di Via Madonna di Pettino. La sede centrale, ma anche quella periferica, offrono agli studenti aule moderne dotate di monitor touch, biblioteca, laboratori tecnologici mobili e fissi (uno di scienze e due di informatica dotati di postazioni fisse e monitor touch), un'aula polifunzionale per la mensa, una ampia e moderna palestra. All’esterno è stato realizzato un anfiteatro, un orto botanico e un campo da calcetto/minibasket. Entrambe le strutture sono state realizzate nel rispetto delle normative antisismiche. La scuola Secondaria di I grado dista dalla sede centrale circa duecento metri ed è collocata in una struttura in cemento armato che non ha subito danni a seguito dei vari eventi tellurici. Nei primi mesi del 2020 sono stati effettuati interventi di miglioramento sia sulle strutture che sugli impianti, al fine di adeguare l'edificio alla normativa COVID. Si è intervenuti sulla rete internet per migliorare la ricezione del segnale e sul ripristino della funzionalità dei monitor Touch in dotazione nelle singole classi. Sono stati ultimati i lavori nella palestra che è stata restituita agli alunni per lo svolgimento delle attività didattiche in sicurezza. Tutti gli edifici sono: realizzati su uno/due piani, dotati di elevatori elettrici e su ogni piano sono presenti bagni per portatori di handicap; dotati di piani di evacuazione, laboratorio di informatica, aula polifunzionale e una biblioteca; dotati di connessione internet e in alcuni è stata introdotta la fibra; forniti di parcheggi e facilmente raggiungibili.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.