Presentazione

L’Istituto comprensivo “Teofilo Patini” riunisce plessi scolastici collocati nella zona ovest cittadina, nello specifico le scuole dell’infanzia di Pettino, Cansatessa, Coppito ed Arischia intitolata a "Giulio Beccia"; le scuole primarie "Mariele Ventre" di Pettino, "Buccio di Ranallo" di Coppito e "Tenente Crescenzo Taranta" di Arischia; la scuola secondaria di I grado “T. Patini” e la Scuola in Ospedale presso l'Ospedale "San Salvatore". Plessi che hanno un’identità ben radicata nel territorio; essi rappresentano un punto di riferimento sia per la comunità comunale sia per le Associazioni locali, che mostrano grande attenzione alle iniziative della scuola, collaborando per gli aspetti organizzativi di loro competenza: dal trasporto al servizio di pre e interscuola e al servizio mensa, dalla cooperazione per la realizzazione dell’offerta formativa, all’inclusione per gli alunni stranieri e all’assistenza per gli alunni diversamente abili. In sinergia con questi soggetti, la Scuola promuove pratiche educative e metodologie didattiche mirate all’inclusione, alla promozione di percorsi che tengono conto di tutti i bisogni educativi speciali, alla valorizzazione di una didattica per competenze, alla diffusione di una didattica innovativa e digitale.