Progetto Orchestra

Progetto Orchestra

dal 10 Novembre 2023 al 30 Luglio 2024

Descrizione del progetto

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio di musica, nella scuola secondaria di primo grado. Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza.
I corsi di strumento da poter frequentare sono i seguenti:

• arpa
  • chitarra
  • clarinetto
  • flauto traverso
  • oboe
  • pianoforte
  • percussioni
  • sax
  • tromba
  • violino
  • violoncello

Risultati: esibizione orchestrale di fine anno

Obiettivi

Conoscenza che nasce già nella scuola primaria con l'Orchestra dei piccoli , un'esperienza formativa che consente ai bambini di avvicinarsi all'esperienza della musica d'insieme, intesa come ambiente di apprendimento completo. Inoltre la scuola primaria sostiene e promuove, in una prospettiva graduale, l'inserimento della pratica musicale nel curricolo di base, favorendo iniziative e attività di potenziamento, di rilancio e di valorizzazione della pratica musicale (educazione musicale in classe, pratica corale, strumento).

Partecipanti

il Circolo organizza corsi per lo studio dello strumento musicale con Maestri professionisti. Ogni anno, gli alunni del Circolo frequentanti la classe terza, possono iscriversi allo studio di uno strumento musicale con lezioni settimanali individuali o per piccoli gruppi. Gli stessi allievi vengono poi inseriti nella lezione di esercitazione orchestrale (un’ora a settimana), coadiuvata da un Maestro Direttore d’Orchestra che arrangia e compone brani musicali selezionati per l'esibizione orchestrale di fine anno.